Yader + Polonius

22.02.2020

Sabato, 22 Febbraio 2020 – h. 18:30
YADER + POLONIUS

YADER
Yader è un progetto di improvvisazione elettroacustica e manipolazione digitale nato dall’unione di David Vanzan, Virginia Genta (già Jooklo Duo e membri nucleari delle loro plurime, alternative formazioni) e Ernesto Gonzales (Bear Bones Lay Low, Tav Exotic, Carcass Identity). Dalla loro unione sigillata dal primo lavoro nel 2015 (“Focuszoid”), il trio ha
licenziato altri due album, di cui l’ultimo è la cassetta “Paradigma”. Il suono di Yader si muove negli spazi di movimento tra improvvisazione radicale, new-age dalle tinte psicoacustiche e la risonanza metallica di una natura selvaggia ed elettronica. L’ultimo lavoro è stato definito dal progetto “un segno sfocato sull’intramontabilità della memoria, con una sorta di visione romantica di un passato onirico di polvere e obsolescenza.”

soundcloud.com/bearboneslaylow
kraak.net/avant-guardian/polonius

POLONIUS
La musica di Polonius, definita da lui stesso come “archeomiragical time travel” attraversa il tempo e lo spazio ripiegando tutte le dimensioni come un origami patafisico. Campioni singhiozzanti, schemi ritmici intermittenti e instabili, canti nervosamente bloccati nel mezzo tra il borbottio cerimoniale e la glossolalia sperimentale e un’elettronica fluttuante, densa come la nebbia. Un miasma che si estende coprendo tanto le terre della dungeon synth quanto della fourth world music e delle colonne sonore dei Popol Vuh.

http://www.ursss.com/2019/04/polonius/
http://www.psychedelicbabymag.com/2019/01/yader.html