Questa non è musica!

Laboratori creativi di esplorazione sonora per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni

Il laboratorio Questa non è musica! propone degli esercizi di ascolto e produzione di suoni in un clima di divertimento e di protagonismo da parte dei bambini. La finalità è quella di giocare con il suono attraverso l’uso del corpo, dello spazio e del movimento e di avvicinare i bambini a sperimentare con la materia sonora non in forma di ‘musica’. Il laboratorio è organizzato in momenti di lavoro di grande gruppo e piccolo gruppo curati dal docente Attila Faravelli, musicista e ricercatore, che svolge regolarmente attività di workshop e ha insegnato presso università in Europa, Stati Uniti e Asia. L’attività del docente sarà affiancata da un’educatrice per favorire la collaborazione tra i partecipanti.

Nel 2019 il laboratorio Questa non è musica! esce nel quartiere ed entra nelle classi: nel mese di Marzo, alcune sezioni della scuola primaria Don Orione di Milano – in zona Affori – ospiteranno il progetto. I bambini delle classi faranno esperienze di ascolto e di produzione di suoni in un clima di divertimento e di protagonismo da parte dei partecipanti. La finalità del laboratorio, con la guida del musicista e ricercatore Attila Faravelli e dell’educatrice Alice Bescapé, è quella di giocare con il suono attraverso l’uso del corpo, dello spazio e del movimento e di avvicinare i bambini a sperimentare liberamente con la materia sonora non in forma di ‘musica’. Il laboratorio è organizzato in momenti di lavoro di grande gruppo e piccolo gruppo, curati dal docente e dall’educatrice.

Docente: Attila Faravelli
Educatore: Alice Bescapé

In collaborazione con Calypso – Il teatro per il sociale

CALENDARIO

2018

DOM. 18 NOVEMBRE – ORE: 16:00 – 17:30
DOM. 16 DICEMBRE –  ORE: 16:00 – 17:30

La partecipazione a ciascun laboratorio è gratuita e rivolta a un gruppo di massimo 15 bambine e bambini. I laboratori si svolgono la domenica pomeriggio e hanno durata di circa 1 ora e mezza. I laboratori si svolgeranno negli spazi di Standards.

2019

VEN. 22 MARZO
Giornata di laboratori presso l’Istituto Comprensivo Statale Don Orione, Via Fabriano 4 – Milano. La partecipazione è riservata agli studenti dell’Istituto.

DOM. 24 MARZO – ORE: 16:00 – 19:00
Giornata aperta alle famiglie e ai bambini coinvolti nel progetto, con invito a visitare il centro culturale Standards, in Via Maffucci 26 – Milano, per un momento di festa, dialogo, incontro e confronto informale. La partecipazione alla giornata aperta da Standards è gratuita, con tessera associativa.

//

PRENOTAZIONI

info@teatrocalypso.it
+39 339 81 56 463 (Alice)