Giovedì 21 ottobre – ore 21.00
Dean Roberts • live concert
MAI MAI MAI • live concert
Il primo concerto del 2021 ospitato da Standards riprende ciò che avevamo lasciato in sospeso.
Saranno nostri ospiti infatti MAI MAI MAI e Dean Roberts che torna da noi, dopo il concerto di apertura di standards nel maggio ’15, e dopo la cancellazione nel febbraio 2020 della presentazione di uno dei dischi più belli di quella stagione, Not Fire.
MAI MAI MAI invece per la prima volta tra i legni di Cavo ci presenterà un A/V Set legato all’ultimo disco pubblicato – “Isola / Azione“. Concepito durante il primo lockdown della primavera 2020, rappresenta un dipinto sonoro dell’esperienza della quarantena. Con sonorità meditative ed ipnotiche, esplora (nel tentativo di potenziare) le capacità delle mente ad astrarsi e innalzarsi, in conflitto con qualunque stato di blocco e costrizione fisica.
•
INFO PARTECIPAZIONE
– POSTI LIMITATI, prenotazione obbligatoria specificando il numero di persone alla mail: info@standardstudio.it
– INGRESSO a sottoscrizione (7 eu) con tessera associativa Terzo Paesaggio 2021 (la tessera 2020 sarà automaticamente rinnovata con quella 2021). Modulo associativo 2021: bit.ly/3bPfKSo
– Chiediamo di disporre di mascherina e di tenere conto di tutte le misure di sicurezza – ingresso con GREEN PASS
Roberts (Nuova Zelanda) è un artista significativo e unico nel campo della musica contemporanea e ha prodotto numerosi album (su Staubgold, Mille Plateaux e Kranky Records) acclamati dalla critica.
Jon Dale (Wire) su “Seismic Performances: 30 Concerts that Shook the Planet” descrive la performance di Dean com in grado di “influenzare una completa trasformazione sia delle canzoni sia dello spazio stesso della performance, ritualizzando l’interazione tra chitarra e voce e costringendosi attraverso le barriere del suo materiale con un’intensità che avevo visto in precedenza solo in rare occasioni. Ha smontato le canzoni, perdendosi nelle ripetizioni e talvolta esercitando la forza bruta sulla sua chitarra per strappare grappoli di note dallo strumento”.
MAI MAI MAI è un progetto Audio / Video di Toni Cutrone, messa in musica ed immagini di un viaggio oscuro nella tradizione e nel folclore dell’Italia meridionale. Mai Mai Mai è un’indagine sonora che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale, attraverso la manipolazione di suoni d’archivio e field recordings (registrati da Alan Lomax e Diego Carpitella negli anni ’50 e ’60) o collaborazione con musicisti “avant/etnici” contemporanei (Luca Venitucci, Lino Capra Vaccina…).
Un’ “hauntology mediterranea” che, lontana da essere un semplice sguardo nostalgico, risveglia rumorosamente quegli Spettri di cui racconta e li evoca ad accompagnarci nella quotidianità.