QW.11 Echo)))System

13.06.2021

Riccardo Arena • QW.PARTITURE COLLETTIVE

domenica 13 giugno – ore 10.00 – 21.00
QW.11 Echo)))System
Riccardo Arena
con la partecipazione sonora di Radio Safari
QW.11 Echo)))System è pensata come un’opera narrativa composta collettivamente: la descrizione di un’entità organica tanto complessa e incongrua da risultare irrappresentabile.
Attraverso l’intreccio narrativo di innumerevoli specie, forme o razze, i partecipanti contribuiranno alla generazione di una creatura che si manifesterà poco a poco, nella sua irriducibile articolazione. Il pubblico è invitato infatti a essere parte attiva, leggendo, selezionando e collocando parole e descrizioni per costruire un diagramma meta-narrativo, componendo una partitura collettiva che occuperà l’intera sala di Standards.
Radio Safari si inserisce nell’esperienza condivisa di questa giornata con un contrappunto sonoro che ha l’intento di invitare a conoscere ed ascoltare la biodiversità che ci circonda. Standards diventerà un bosco che si popola dei canti e dei richiami delle specie locali attraverso il ritmo delle presenze dei partecipanti a quest’opera collettiva e la traccia dei passaggi costruirà così il mondo sonoro di questa narrazione organica di QW.11.
INFO PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO
– ingresso libero, con tessera associativa Terzo Paesaggio 2021 (la tessera 2020 sarà automaticamente rinnovata con quella 2021.)
Modulo associativo 2021: bit.ly/3bPfKSo
– l’ingresso è contingentato a normative covid (con flussi di max 30 persone)
– la presentazione si svolgerà sia all’esterno, sia all’interno
– prenotazione consigliata: info@standardstudio.it
SUPPORTA E DONA
QW.11 Echo)))System è parte del progetto QW.partiture collettive. Insieme alle presentazioni pubbliche, lanciamo una campagna di sostegno al progetto stesso, sia per rendere possibili questi appuntamenti sia per dare voce a un modalità di intendere l’evento non come accadimento da consumare ma come processo da condividere insieme.
Chiediamo il tuo aiuto per sostenere il progetto e continuare questo metodo di co-progettazione. Dona qui: https://sostieni.link/28271
Per ringraziare i nostri sostenitori, abbiamo previsto diversi reward che condividono il processo di produzione artistica della serie QW e delle restituzioni pubbliche in programma a giugno.

QW.partiture collettive è co-progettato da Standards e il centro diurno e polo aggregativo per minori Mixitè. Il progetto è promosso dall’associazione culturale Terzo Paesaggio, in collaborazione con Cooperativa di Solidarietà Sociale Cascina Biblioteca, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano.

Grazie per tutta la partecipazione e collaborazione a: Sonia Brunelli, Riccardo Arena, Cascina Biblioteca, Mixité (Antonio, Sara, Riccardo, Federico), Alice Bescapè, Dafne Boggeri, Leila Gharib, Legno, wuf, Niccolò Tramontana, Chiara Ryan Izzo, Chiara Bersani, Ilaria Lemmo, Stefano Annibale, Giulia Rosa, Chet Martino e tutte le persone che hanno già dato un prezioso contributo per arrivare fino a qui.

Riccardo Arena è un artista, ricercatore e docente, la cui ricerca è votata a contemplare la trama di corrispondenze significative che legano forme, fenomeni, topografie e miraggi di coscienza. La sua pratica è orientata a indagare i contenuti filosofici e simbolici delle immagini attraverso la creazione di riflessioni visive, che sono concepite come formalizzazioni poetiche.
Installazioni, film, disegni, stampe, libri, racconti, seminari e workshop sono orchestrati in articolate strutture narrative, in continua espansione e ridefinizione. Ecosistemi di forze astratte che combinando e armonizzando ricerca teorica e formale si pongono come dispositivi culturali di conoscenza immaginativa.  riccardoarena.org/
Radio Safari nasce da Niccolò Tramontana e Chiara Ryan Izzo come una serie di audio-documentari sugli animali e su quello che, degli animali, sentiamo. In ogni puntata andiamo in esplorazione di luoghi speciali, a scoprire i suoni degli animali che li abitano. Perché da un punto di vista evolutivo e anatomico un animale produce quel suono? Quale scopo ha il suono per quella specie? Come si sviluppa un linguaggio al di fuori dell’homo sapiens? Radio Safari oggi coinvolge musicisti, artisti, field recorder, ricercatori e appassionati, intenti ad esplorare il mondo animale attraverso la conoscenza dei suoi suoni, e sperimenta pratiche ecologiche attraverso la collaborazione artistica e la comunicazione con il suo pubblico, non solo sotto forma di podcast ma come un progetto interdisciplinare. radiosafari.eu/