Yader + Polonius

22.02.2020

Sabato, 22 Febbraio 2020 – h. 18:30
YADER + POLONIUS

Sabato, a partire dalle 19, Artetetra presenta da Standards i live di Yader (David Vanzan, Virginia Genta, Ernesto Gonzales) e del musicista franco-egiziano Polonius. I due concerti saranno introdotti dalla proiezione dei corti “Anaxia” e Shades of Paradise” del regista Weston Razooli, con OST composta e registrata da Polonius.

Yader è un progetto di improvvisazione elettroacustica e manipolazione digitale nato dall’unione di David Vanzan, Virginia Genta (già Jooklo Duo e membri delle loro plurime, alternative formazioni) ed Ernesto Gonzales (Bear Bones Lay Low, Tav Exotic, Carcass Identity). Dalla loro unione sigillata dal primo lavoro nel 2015 (“Focuszoid”), il trio ha prodotto altri due album, di cui l’ultimo è la cassetta “Paradigma”. Il suono di Yader si muove negli spazi dell’improvvisazione radicale e della new-age dalle tinte psicoacustiche e risuona ‘metallico’ una natura selvaggia ed elettronica. L’ultimo lavoro è stato definito dal progetto “un segno sfocato sull’intramontabilità della memoria, con una sorta di visione romantica di un passato onirico di polvere e obsolescenza.”
https://soundcloud.com/beartown_records/nothing-is-real-yader
http://www.psychedelicbabymag.com/2019/01/yader.html

La musica di Polonius, definita da lui stesso come “archeomiragical time travel” attraversa il tempo e lo spazio ripiegando tutte le dimensioni come un origami patafisico. Campioni singhiozzanti, schemi ritmici intermittenti e instabili, canti nervosamente bloccati nel mezzo tra il borbottio cerimoniale e la glossolalia sperimentale e un’elettronica fluttuante, densa come la nebbia. Un miasma che si estende coprendo tanto le terre della dungeon synth quanto della fourth world music e delle colonne sonore dei Popol Vuh.
https://polonius1.bandcamp.com/
http://www.ursss.com/2019/04/polonius/